Come può aiutare una Costellazione Familiare

“I tesori più preziosi vengono custoditi dal drago più terribile.

Per raggiungere i tesori bisogna andare dal drago…e baciarlo”

 B. Hellinger (1)

Le persone che si avvicinano alle Costellazioni Familiari cercano spesso di risolvere un problema. Si può trattare di un problema concreto e di natura pratica, come guadagnare dei soldi, cambiare lavoro, oppure per risolvere un problema di tipo sentimentale o emotivo. A volte ci sono situazioni con un ex che sono rimaste in sospeso, problemi con il compagno attuale o con i figli, con i genitori o altri membri della famiglia di origine. A volte si cerca una risposta anche per i sintomi fisici o malattie, non per curarli, ma per vedere se questi possono avere un’origine sistemica. Le costellazioni chiariscono i nostri sentimenti rispetto ad una determinata situazione e ci permettono di avere un nuovo punto di vista del sistema al quale apparteniamo, sia di un sistema familiare che di un sistema lavorativo.


Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono un metodo, sviluppato dallo psicoterapeuta Bert Hellinger, che aiuta a portare alla luce e a risolvere le dinamiche nascoste alla base di problemi personali, familiari e professionali.

Tutti noi siamo cresciuti all’interno di una famiglia che certamente ha  influito sul nostro sviluppo profondamente. Conflitti, squilibri e problemi possono avere origine a causa di relazioni non funzionali, presenti nella famiglia d’origine e nelle generazioni precedenti, spesso legate a fatti che non conosciamo direttamente. Queste dinamiche, il più delle volte inconsapevoli, si possono ripercuotere negativamente nelle relazioni affettive, all’interno della nostra famiglia o nell’ambito professionale.

“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita”
B. Hellingher

forest-1245692_1920


Cosa emerge da una Costellazione Familiare?

Lo svolgimento di una Costellazione mostra un’immagine chiara delle relazioni e delle dinamiche all’interno della nostra famiglia. Una caratteristica particolare di questo lavoro è che la dimensione temporale abbraccia contemporaneamente il passato e il presente. Pertanto è possibile guardare anche l’influenza che hanno nel sistema le persone che appartengono alla famiglia ma non sono più in vita. In questo modo possiamo vedere se ogni membro della famiglia è visto e riconosciuto e ha il posto che gli spetta nel sistema, oppure se è stato escluso. Emergono a volte fatti del passato che hanno un effetto sul presente e di cui spesso non siamo neanche a conoscenza.

Vedere chiaramente tutto questo ci restituisce le nostre possibilità di muoverci e agire con libertà e rispetto all’interno delle relazioni familiari e nella nostra vita.


Come può aiutare una Costellazione Familiare?

Mettere in costellazione il proprio sistema familiare ci consente di “con-prendere”  le dinamiche di relazione all’interno delle quali ci muoviamo e rende visibile, con immediatezza ed efficacia, quale condizione porta al nostro benessere nelle relazioni e qual’è il posto “giusto” per noi all’interno della nostra famiglia.

Utilizzo la parola con-prendere perché è proprio dal prendere-con tutto “ciò che è” che scaturisce quella visione di insieme, senza esclusioni, che libera l’energia e ci consente di guardare l’intero sistema da una nuova prospettiva e accogliere ciò che prima veniva rifiutato.

E’ un percorso di consapevolezza e di integrazione, che allarga la percezione e la comprensione di noi stessi e degli altri, aprendo l’accesso a nuove risorse, purché ci sia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e affrontare le conseguenze di un agire nuovo e autentico.

Una costellazione può portare a sciogliere nodi e legami problematici, permettendoci di vivere pienamente la nostra vita e le relazioni familiari, di coppia, affettive e professionali.


“Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato” (2)


Bibliografia

(1) Helligher B. Gli ordini dell’aiuto. Edizione originale. Milano: ed.Tecniche nuove; 2006. pag 120

(2) Ulsamer B. Senza radici non si vola. Prima edizione. Saturnia: ed. Crisalide; 2000. Prefazione

L'attività intellettuale svolta con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra 

Costellazioni Familiari e Sistemiche individuali