Curriculum professionale


“Possiamo andare con un altro fin dove siamo andati con noi stessi.

Questo significa anche che possiamo andare con noi stessi soltanto fin dove siamo andati con un altro”.

James Hillman


Dopo gli studi classici e una laurea scientifica, ho lavorato in azienda, occupandomi di comunicazione e formazione.

Parallelamente all’attività in azienda, ho approfondito gli studi legati alla comunicazione e alla relazione d’aiuto, dapprima attraverso un Master triennale in Programmazione Neurolinguistica  (PNL) di orientamento umanistico e successivamente con un percorso di Gestalt Counseling.

Da allora non ho mai smesso di approfondire. Tra le varie esperienze ho partecipato negli anni a numerosi corsi, tra cui seminari esperienziali sulla conoscenza del carattere attraverso il modello dell’Enneagramma, sulla creatività, l’arte e la musico-terapia, esperienze di meditazione e diversi laboratori di teatro evolutivo, canto armonico,  ricerca vocale e consapevolezza corporea.


Nel 2009 ho incontrato Corinna Grund, allieva diretta di Bert Helingher, che mi ha guidato in un intenso percorso di formazione di Costellazioni Familiari Sistemiche. Questo particolare approccio ha influenzato profondamente la mia vita e la mia attività, aprendo nuove possibilità e soluzioni, sia negli incontri individuali che nei seminari esperienziali con i gruppi.

Recentemente ho terminato la formazione come Practitioner in Ipnosi Clinica (procedura spiritualista) presso l’Istituto Italiano PNLmeta, durante la quale ho appreso le tecniche direttamente da un grande maestro di fama internazionale, Gianni Fortunato, che da oltre quaranta anni porta avanti la sua ricerca in questo ambito.

Sono operatore certificato del metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises), che utilizzo durante il lavoro individuale, attraverso esercizi e pratiche esperienziali di autoregolazione e consapevolezza corporea.


Lavoro con il Counseling e le Costellazioni Familiari Sistemiche sia in sessioni individuali che di gruppo. Periodicamente conduco seminari di Costellazioni Familiari Sistemiche e altri percorsi di gruppo per lo sviluppo e la crescita personale.


Sono nel Consiglio direttivo dell’A.I.S.E. (Associazione di Insegnanti per la Solidarietà Educativa), di Counseling in Toscana e referente per il gruppo di professionisti  Pisa Counseling. Collaboro inoltre con diverse associazioni no-profit per la divulgazione del Counseling, della Psicogenealogia e di iniziative per promuovere la crescita personale.


Svolgo un aggiornamento e una supervisione personale continui e rimango sempre aperta a nuove esperienze, senza chiudermi in modelli o scuole e lasciando aperta ogni possibilità di esplorare l’uomo e l’universo.


CERTIFICAZIONI

    • Laurea Magistrale in C.T.F.
    • Operatore nella Relazione d’Aiuto (riconosciuto da Associazione Italiana di Counseling AICO) presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Master Advanced in PNL (Formazione triennale certificata da Intenational Association of Neurolinguistic Programming IANLP) presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Gestalt Counselor (secondo gli standard di European Association for Counselling EAC) Presso Istituto Gestalt Lucca
    • Formazione in Psicoterapia Transgenerazionale Sistemica – Costellazioni Familiari (Formazione triennale con Corinna Grund, secondo gli standard dell’Associazione Nazionale dei Costellatori Tedeschi DGfS)
    • Diploma di Perfezionamento in Interventi Formativi – presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Operatore certificato del metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises)
    • Practitioner in Ipnosi Clinica (procedura spiritualista), docente Dott. Gianni Fortunato e Dott. Gabriele Pinto)- presso Istituto Italiano PNLmeta

Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013


https://www.lidiatamponi.it/eventi/sample-page/

L'attività intellettuale svolta con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra