Capita a tutti nella vita di attraversare dei momenti difficili. Questi momenti sono caratterizzati, per lo più, da una così detta “fase di transizione” ovvero da un cambiamento: personale, scolastico, professionale, amicale, etc. Si tratta di circostanze che, pur essendo del tutto normali (nasce un figlio, cambia il lavoro, si chiude un ciclo scolastico, etc.), spesso ci lasciano in una situazione di incertezza e difficoltà rispetto alla quale non sappiamo bene come muoverci.
Il Counseling individuale è un incontro che si svolge tra il cliente e il Counselor, un professionista della relazione d’aiuto. E’ uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare le difficoltà relative a momenti di incertezza, cambiamenti o situazioni relazionali difficili, con l’obiettivo di rinforzare e accedere alle proprie risorse e facilitare la capacità di scelta o di cambiamento.
Per capire nella pratica di cosa si tratta e che possibilità apre un percorso di Counseling, è possibile fare un primo incontro con lo scopo di conoscersi reciprocamente, guardare insieme il tema del lavoro e l’obiettivo da raggiungere.
Gli incontri, della durata di 60 minuti, sono in media distanziati di una settimana – dieci giorni circa gli uni dagli altri.
I percorsi di Counseling sono generalmente brevi e focalizzati sull’obiettivo che tu stesso hai definito.
COSA ACCADE NEGLI INCONTRI
Non c’è una regola fissa, ogni persona è unica e ogni incontro è diverso.
Posso rivolgerti domande o, a volte, proporre esercizi ed esperienze per aumentare la consapevolezza su comportamenti non funzionali, osservare le dinamiche di relazione, distinguere ciò che funziona da ciò che non funziona, scoprire soluzioni possibili o che si stanno già verificando, formulare obiettivi, svelare risorse che non utilizzi abitualmente o non sai di avere.
Ogni Couselor ha una formazione che viene da un percorso formativo specifico, che può avere orientamenti teorici molto diversi tra loro. Ciò significa che l’approccio utilizzato e il metodo di lavoro possono cambiare molto tra un Counselor e l’altro.
IL METODO CHE UTILIZZO
Il lavoro si svolge nel “qui e ora”, secondo il modello Fenomenologico Esistenziale della Gestalt.
Il tema si guarda in modo sistemico, considerando che il cliente è sempre parte di un insieme più grande (familiare, lavorativo ecc.) e si cercano soluzioni in armonia con questo.
A seconda dei temi e delle situazioni, integro tecniche derivanti dalla Programmazione Neuro Linguistica, o propongo l’approccio Fenomenologico Sistemico delle Costellazioni Familiari.
Nel Counseling individuale il Counselor è tenuto al segreto professionale e ha l’obbligo della riservatezza su quanto emerge durante il lavoro
Se desideri fare un primo incontro o desideri più informazioni, puoi compilare il form sottostante.
L'attività intellettuale che svolgo con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha pertanto finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra