Costellazioni Familiari e Sistemiche individuali

Le persone che si avvicinano alle Costellazioni Familiari Sistemiche cercano di risolvere un problema.    Si può trattare di un problema concreto e di natura pratica, come ad esempio guadagnare dei soldi, cambiare lavoro, oppure un problema di tipo sentimentale o legato alle nostre dinamiche interiori. A volte ci sono situazioni con un ex che sono rimaste in sospeso, problemi con il compagno attuale o con i figli, con i genitori o altri membri della famiglia di origine. A volte si cerca una risposta anche per i sintomi fisici o malattie, non per curarli, ma per vedere se questi possono avere un’origine sistemica


Le Costellazioni Familiari Sistemiche ci offrono la possibilità di esplorare, comprendere e superare problematiche personali e difficoltà all’interno della famiglia e dei sistemi di cui siamo parte. Sono un metodo che ha la capacità di rivelare e chiarire ciò che influenza inconsapevolmente  il nostro sviluppo e il modo in cui viviamo le nostre relazioni e la nostra vita.


INCONTRI INDIVIDUALI

Con il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche, nella loro evoluzione più recente chiamata “I movimenti dell’Anima”,  svolgo il lavoro preferibilmente in gruppo. Questo metodo è stato sviluppato attraverso esperienze di gruppo, ma, a seconda del tema, è possibile procedere anche con incontri individuali. A volte i clienti non si sentono pronti o non desiderano condividere il loro tema con un gruppo, quindi, in questi casi, è possibile procedere con un percorso individuale. A seconda dei casi può essere utile fare un primo incontro individuale e poi proseguire in un percorso di gruppo.

Sia il lavoro in gruppo che quello individuale sono adatti anche a chi sta già svolgendo altri percorsi e desidera guardare la propria situazione da un punto di vista sistemico.


Negli incontri individuali si procede inizialmente chiarendo l’obiettivo del lavoro e il tema da guardare. Si può fare una prima esplorazione dei fatti significativi accaduti e relativi alla famiglia attuale, andando successivamente indietro fino alla generazione dei nonni e dei bisnonni. In questo modo si può  guardare se e quali relazioni si possono trovare tra i fatti e i vissuti della famiglia di origine o attuale e il tema portato dal cliente.

A volte, semplicemente mettere in ordine le informazioni sulla storia e sulle persone della famiglia coinvolte svela molte correlazioni sulle dinamiche familiari, portando chiarezza e aprendo la strada a possibili soluzioni.

Lo svolgimento del lavoro richiede presenza e coinvolgimento emotivo, per questo procedo solo nella misura in cui il cliente è veramente disponibile.


Modalità di lavoro

Così come per le Costellazioni di gruppo anche il lavoro individuale è di tipo esperienziale. Nell’incontro individuale utilizzo alcuni simboli per rappresentare le varie parti del sistema. E’ importante effettuare una ricerca sulla famiglia di origine, relativamente ai fatti accaduti, che potrebbero rivelarsi importanti durante la costellazione. Per questo motivo, prima dell’incontro, invio una preparazione che può aiutare per questo, in modo da avere tutti gli elementi importanti per procedere. Questa modalità di lavoro, se il cliente è pronto e sufficientemente raccolto, può avere effetti profondi ed efficaci.

Durata dell’incontro

Per svolgere una Costellazione individuale è necessario un tempo variabile tra 1,5 e 2,5 ore, dipende molto dalle circostanze, dalle informazioni disponibili e dalla persona. Una Costellazione può risultare risolutiva o comunque può costituire un passo importante verso la soluzione. A volte un incontro è sufficiente e a volte il percorso necessita di più sessioni, per guardare la situazione in modo più completo e affrontare nodi diversi dello stesso “groviglio sistemico”. Ogni persona è diversa e ogni percorso è unico. Non ci sono formule preconfezionate e ognuno ha bisogno del suo tempo per trovare una soluzione.

Spesso accade che le persone, dopo un percorso individuale, si avvicinino più volentieri all’esperienza di gruppo, che può completare e integrare  il lavoro individuale.


SE VUOI CONOSCERE IL METODO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Periodicamente organizzo delle serate aperte esperienziali, dedicate a chi desidera conoscere il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche, dei seminari esperienziali di una o due giornate oppure dei gruppi chiusi di lavoro, una volta a settimana per cicli di 4 -5 incontri.

Consulta la pagina degli EVENTI per conoscere le date delle prossime serate aperte oppure lascia il tuo indirizzo e-mail nel form sottostante per ricevere aggiornamenti  sulle prossime iniziative.

I dati verranno trattati secondo la normativa sulla Privacy in vigore


Prossimi Eventi

L'attività intellettuale svolta con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra