I MOVIMENTI DELL’ANIMA – Percorso esperienziale di gruppo-Aprile 2018- Vicopisano

Percorso esperienziale di gruppo  per la ricerca di soluzioni con il metodo delle Costellazioni Sistemiche “I movimenti dell’Anima”

Aprile 2018- Vicopisano


Le Costellazioni Sistemiche ci offrono la possibilità di fare un percorso per comprendere e superare problematiche personali e difficoltà all’interno della famiglia e dei sistemi di cui siamo parte. Le Costellazioni hanno la capacità di rivelare e chiarire le influenze inconsapevoli che stanno interessando il nostro sviluppo e il modo in cui viviamo le nostre relazioni e la nostra vita.

Il gruppo è aperto anche a chi sta già svolgendo altri percorsi e desidera guardare la propria situazione da un punto di vista diverso.


A CHI E’ RIVOLTO
Gli incontri sono rivolti a persone che vivono un momento di difficoltà o di blocco, nella relazione con se stessi o con gli altri, e sentono la necessità di ritrovare il proprio spazio, le proprie risorse, la forza di reagire e relazioni serene.


COSA FAREMO INSIEME

Durante il percorso faremo varie esperienze con le costellazioni brevi e altri esercizi sulla consapevolezza del proprio ruolo nel sistema di appartenenza e la scoperta delle proprie risorse e obiettivi. Ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare su un tema personale o semplicemente osservare e partecipare al lavoro del gruppo, in modo che abbia l’occasione di elaborare le proprie tematiche direttamente o indirettamente attraverso il lavoro con gli altri.

Il lavoro in gruppo offre la possibilità di rappresentare il tema sul quale si vuole lavorare con l’aiuto dei partecipanti stessi. Chi è presente nel gruppo può decidere liberamente se semplicemente osservare il lavoro degli altri oppure se rendersi disponibile per partecipare attivamente come Rappresentante. In ogni caso tutti i partecipanti al gruppo si sentono coinvolti nel lavoro di ricerca delle soluzioni e ognuno, anche se semplicemente osserva e non lavora direttamente come Cliente o come Rappresentante, partecipa ad un’esperienza che arricchisce e allarga la propria conoscenza di sé. Spesso le persone che partecipano ai gruppi riferiscono di aver trovato delle soluzioni attraverso il lavoro degli altri, anche se non hanno proposto il proprio tema da svolgere in una costellazione.


IL METODO CHE UTILIZZO

Guardiamo il tema considerando che siamo sempre parte di un insieme più grande (es. la famiglia di origine) e cerchiamo soluzioni in armonia con questo. L’approccio è quello Fenomenologico Sistemico delle Costellazioni Familiari, sviluppato da Bert Hellinger, nella sua evoluzione più recente, chiamata “I movimenti dell’Anima”.


DATE

Questo breve percorso prevede tre incontri, distanziati di una settimana gli uni dagli altri, che offrono la possibilità di approfondire il lavoro su di noi, che altrimenti, nello spazio di una sola serata introduttiva, non sarebbe possibile. Ci sarà il tempo, per tutti i componenti del gruppo, di formulare con maggiore chiarezza i propri obiettivi e trovare una buona direzione verso la quale orientarsi.

  • Primo incontro       9 Aprile    “Lo spazio”
  • Secondo incontro  16 Aprile  “Le radici”
  • Terzo incontro       23 Aprile   “I desideri”

Presso

Centro Olistico Sambalà, ore 20.30-22.30

Piazza della repubblica 11, Vicopisano


CONDUZIONE

Lidia Tamponi

  • Laurea specialistica in C.T.F
  • Formazione in Analisi Transgenerazionale Sistemica- Costellazioni Familiari (Formazione triennale con Corinna Grund, secondo gli standard dell’Associazione Nazionale dei Costellatori Tedeschi DGfS)
  • Professional Counselor, iscritta ad Assocounseling REG-A1907-2016
  • Master Advanced in PNL  (riconosciuto da Intenational Association of Neurolinguistic Programming IANLP)
  • Gestalt Counselor (secondo gli standard di European Association for Counselling EAC)

Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013


Il gruppo è chiuso, questo per garantire a tutti un tempo adeguato di lavoro, la continuità e uno spazio protetto.

L’attivazione del gruppo prevede un numero minimo di 8 partecipanti per ogni percorso e un massimo di 10.

E’ richiesta la flessibilità di orario in chiusura, nel caso sia necessario per terminare l’attività.


Il lavoro è sempre basato sui desideri del cliente e sulla sua sensibilità. Le informazioni che emergono durante il lavoro sono protette dal segreto professionale.


Iscrizioni entro il 6 Aprile